PagoPa
Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare con “pagoPA” le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (per assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.
Le famiglie possono innanzitutto disporre in una propria area personale di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica.
Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.
Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, è possibile effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online direttamente sul sito del Ministero dell’Istruzione (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto) oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.
Il servizio consente infine di scaricare le ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.
Per accedere al servizio Pago In Rete è necessario disporre di username e password (credenziali).
- Se si è in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
- Per i genitori che hanno presentato una domanda d’iscrizione on-line è possibile accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio.
- Per i docenti in possesso di credenziali Polis, è possibile utilizzare quest’ultime.
Se non si dispone delle credenziali è possibile ottenerle effettuando la registrazione al servizio collegandosi all’indirizzo https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html
Al fine di agevolare la fruizione del servizio si invita a consultare i seguenti contributi:
informazioni sulle modalità di iscrizione,
Manuale per l’effettuazione dei pagamenti Scolastici
Si fa presente che in fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio in cui è indicato che l’utente è già registrato, essendo il servizio collegato ad altri servizi MIUR accessibili da un unico account, in questo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.
CONTATTI PER ASSISTENZA
Numero Verde: 080 92 67 603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:30
Assistenza web accedendo al link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza
VANTAGGI DI PAGOPA
1) Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.
2) Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
3) Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.
4) Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.
5) Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:
– Carte di Credito
– Addebito in conto
– Poste
–Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR Code