Indirizzo: Via XXV Aprile n.6     Telefono: +39.019.88.03.15     Fax: +39.019.21.65.073     Email: svic810009@pec.istruzione.it     P.IVA: 92090220093

Scuola Primaria Valle di Vado “G. Bertola”

Open day

Vi aspettiamo giovedì 12 Dicembre per visitare la nostra scuola!!!

Via P. Sacco 12  – Valle di Vado

telefono 019880293 – email valle@icvadoligure.edu.it

Descrizione della nostra scuola

Un po’ su di noi..

La scuola della Valle di Vado Ligure si trova in via Pietro Saccon.12, dietro alla S.O.M.S. “PACE E LAVORO”dell’omonima  frazione.

E’ un edificio rialzato, ma non presenta barriere architettoniche.

La scuola è composta da due parti:

La prima parte è stata costruita nel 1968, e presenta :

• un primo atrio di circa 28mq., vano di accesso e sosta in attesa del suono della campanella;
  • un secondo atrio molto grande su cui si affacciano  cinque aule molto capienti e dotate tutte di lavagne multimediali, che ospitano le classi per la regolare attività didattica;
  • un primo corridoio su cui si affacciano: l’aula ufficio della collaboratrice scolastica, una prima aula laboratorio di arte o per attività a piccoli gruppi e due vani ad uso delle insegnanti (piccola biblioteca didattica e servizi igienici).

La seconda parte, più nuova rispetto alla precedente, è stata inaugurata nel settembre del 2007: si apre un corridoio che porta ,a due ampi locali adibiti ai servizi igienici per i bambini,

all’aula computer (fornita di materiali multimediali di ultima generazione), all’aula di psicomotricità.

La biblioteca è allestita in uno spazio luminoso e ampio con arredi colorati che favoriscono un clima sereno e coinvolgente. In fondo al corridoio è presente un grande locale mensa, dove i bambini andranno a mangiare.

In un locale sottostante l’edificio, facilmente raggiungibile da una scalinata interna, si trova l’aula polifunzionale  utilizzata dalle insegnanti per attività dinamiche, canti, recite e feste organizzate.

Tutta la scuola è circondata da un grande giardino, da poco rinnovato, a cui si accede con uscite su ogni lato.

Insegnamento lingue straniere: da diversi anni, nel nostro plesso, si insegna, oltre all’inglese, una seconda lingua comunitaria: lo spagnolo (dalla classe seconda). Tale disciplina è curricolare con relativa valutazione sulla scheda quadrimestrale.

Orario : da lunedì a venerdì 8.00/13.00. Il giovedì dalle 13.00 alle 14.00 servizio di refezione facoltativo. Dalle 14.00 alle 16.00 attività didattica.

Tempo integrato: i pomeriggi di martedì e di mercoledì dalle 13.00 alle 16.00 viene proposta la ludoteca con mensa inclusa gestita dagli educatori del “Cappellaio Matto” di Vado Ligure.

Di seguito sono presenti alcune normative organizzative:

1. Nei plessi della Scuola Primaria la prima settimana prevede la frequenza solo in orario antimeridiano; l’ora di uscita per ciascun plesso è quella riportata nel presente prospetto.
  2. Pertanto, per tutti i plessi di Scuola Primaria, il servizio mensa inizia la seconda settimana dall’inizio della scuola. Durata mensa:un’ora.
  3. Sempre per ragioni organizzative, gli alunni e le alunne delle classi prime di Scuola Primaria, il primo giorno di scuola entrano alle ore 9.00 in tutti i gradi di scuola dell’Istituto Comprensivo di Vado Ligure.

Il servizio di prescuola inizia 30 minuti prima dell’inizio delle lezioni, il postscuola termina 15 minuti dopo il termine delle lezioni. Il servizio è a pagamento. La cifra esatta da pagare sarà comunicata agli interessati in seguito, poiché dipende dal numero totale di iscritti al servizio.