Indirizzo: Via XXV Aprile n.6     Telefono: +39.019.88.03.15     Fax: +39.019.21.65.073     Email: svic810009@pec.istruzione.it     P.IVA: 92090220093

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2018/2019

archivio_news    0 Commenti     22/05/2018

Il 13 novembre 2017 il MIUR ha pubblicato la nota 14659 (vedi sopra) per l’“Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/19”.

La circolare disciplina le iscrizioni

alle sezioni delle scuole dell’infanzia
alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado
ai percorsi di istruzione e formazione professionale
alle classi terze dei licei artistici artistici e degli istituti tecnici e professionali
al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”.
Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 e entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2018.

Per inoltrare l’iscrizione, le famiglie (genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori), qualora le domende siano online, devono prima registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018, inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali dell’identità digitale (SPID).

Il genitore che compila il modulo di domanda dovrà anche dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle norme che impongono la condivisione della responsabilità genitoriale. La dichiarazione ha valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione, per cui viene resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/00 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

In calce alla nota ministeriale vengono riportate le disposizioni del codice civile sulla responsabilità genitoriale, i provvedimenti riguardo ai figli e l’affidamento ad un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso, che prescrivono i comportamenti che i genitori devono osservare nell’esercizio della responsabilità genitoriale con riferimento alle decisioni che riguardano l’istruzione, l’educazione, la salute e le scelte di residenza abituale del minore.

La nota richiama anche l’attenzione sul decreto legge 73 del 7 giugno 2017 convertito con modificazioni nella 119/17 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”

Le iscrizioni online, che sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie, riguardano anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali nonché dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno volontariamente aderito alla procedura.

Alla prima classe della scuola primaria possono essere iscritte le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018 o anche successivamente, ma non oltre il 30 aprile 2019.

Le iscrizioni verranno effettuate ancora attraverso moduli cartacei per:

le scuole dell’infanzia (Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018, che hanno la precedenza rispetto alle bambine e ai bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019)
le scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano
le classi terze dei licei artistici degli istituti tecnici e professionali
il percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia;
i percorsi di istruzione degli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena. Per questi percorsi è prevista la pubblicazione di un’apposita circolare
gli alunni in fase di preadozione. In questo caso l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Le domande di iscrizione verranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica secondo le risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. In previsione di possibili domande in eccedenza le scuole renderanno noti in anticipo i criteri di precedenza, pubblicandoli sul sito web dell’istituzione scolastica e riportandoli sui moduli cartacei o nell’apposita sezione del modulo per le iscrizioni online. I criteri costituiscono oggetto di delibera da parte del Consiglio di Istituto adottate prima dell’apertura dei termini di iscrizione. A tal proposito la circolare raccomanda di “evitare il ricorso ad eventuali test di valutazione quale metodo di selezione delle domande di iscrizione”.

le principali novità della circolare sono quelle che attengono all’attuazione dei decreti legislativi della legge 107/15:

i genitori dovranno dimostrare il possesso dei requisiti necessari per provvedere all’istruzione parentale con dichiarazione che va inoltrata preventivamente direttamentealla scuola primaria o secondaria del territorio di residenza;
il riferimento alla comunicazione annuale che i genitori sono tenuti a presentare in via preventiva al dirigente scolastico per le alunne e gli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado che non sia statale né paritaria e che dovranno, quindi, sostenere l’esame di idoneità.

[attachments template=attachments-layout doctype=all]