Indirizzo: Via XXV Aprile n.6     Telefono: +39.019.88.03.15     Fax: +39.019.21.65.073     Email: svic810009@pec.istruzione.it     P.IVA: 92090220093

Scuola Secondaria di I Grado “Peterlin”

Via XXV Aprile  6  – 17047 Vado Ligure

tel 019880315 – email peterlin@icvadoligure.edu.it

Descrizione della nostra scuola

Nel plesso “Peterlin” si trova la sede centrale dell’I.C. di Vado Ligure.

Esso si sviluppa su quattro livelli, raggiungibili anche con ascensore e, per i primi due piani, rampa per i disabili.

L’ingresso principale si affaccia su via XXV Aprile, la struttura è inoltre dotata di altri due ingressi, uno sempre in via XXV Aprile l’altro adiacente il cortile interno della scuola.

Al piano terra si trovano la palestra dell’Istituto, dotata di due spogliatoi (uno maschile e uno femminile), di un bagno per gli alunni e un’ampia Aula Magna, usata anche per gli incontri con i genitori.

Gli uffici della segreteria, la presidenza e l’aula insegnanti occupano il primo piano, dove si può trovare anche la Biblioteca, fruibile dagli alunni.

Le classi sono situate al secondo e terzo piano e tutte sono dotate di LIM Digital Board e di computer.

Recentemente è stata creata un’aula “morbida” dedicata alle attività per i ragazzi con disabilità, dotata anch’essa di LIM e di tutti i materiali utili a lezioni adattate.

La scuola è dotata anche di Aula informatica, Laboratorio di scienze e Aula di arte.

Le lezioni si svolgono spesso attraverso l’utilizzo del computer, ogni alunno infatti ha la possibilità di portarsi il proprio PC  a scuola e supportare l’apprendimento attraverso dispositivi digitali.

Le lingue straniere studiate nel nostro istituto sono l’inglese e lo spagnolo.

Il team docenti della Secondaria di primo grado “Peterlin” persegue, attraverso un confronto continuo e costruttivo, una linea didattica comune volta al raggiungimento di obiettivi trasversali alle singole discipline quali: accoglienza, inclusione, rispetto per i valori di senso civico, condivisione e collaborazione riguardo a progetti comuni. Lo studio delle singole discipline è mirato principalmente alla crescita personale e, attraverso l’acquisizione dei contenuti, allo sviluppo di competenze come l’imparare ad imparare, finalizzate alla costruzione di un metodo di studio che permetta agli alunni un agevole passaggio alla Secondaria di secondo grado.

“I conigli tattici nucleari” delle classi I B e I C